Prof. Giovanni Luigi Piccardo

Direzione

Monterotondo, 13 maggio 2015

Giovanni Piccardo – Curriculum vitae

Nato a Castelliri (FR) il 16/03/1944, cittadino italiano, residente a Monterotondo (RM) Via Ticino,45/B, (CF 44C16C177F) abilitato per l’insegnamento delle discipline tecniche nella scuola secondaria, da quarant’anni si occupa dei giovani e della loro formazione. Iscritto alla Facoltà d’ingegneria aerospaziale presso l’Università La Sapienza di Roma, ha partecipato alle operazioni del “Progetto San Marco”alla base di Malindi (Kenia) in qualità di Ufficiale dell’Aeronautica Militare dal 1969 al 1972, anno in cui ha chiesto il congedo per dedicarsi alla scuola.

Dal 1974 dirige l’Istituto d’Istruzione Santa Maria in Monterotondo (Roma) che ha ottenuto fin da quell’anno il riconoscimento legale e nel 2000 la “parità” per l’Istituto Tecnico Aeronautico e per il Liceo Linguistico con indirizzo “arti dello spettacolo”.

Dal 1984 è Membro Accademico nella Internationale Burckhardt Akademie.

Dal 1992 al 2010 ha assunto anche la direzione del Liceo Linguistico Europeo e della Scuola Media Carlo Levi, operanti in Basilea con il riconoscimento bilaterale Italia-Svizzera.

Nel 1996 ha pubblicato il volume Rapporto di lavoro autonomo nella scuola non statale e ha collaborato alla pubblicazione del volume I giovani nella società del benessere di Giovanni Vassallo – Gangemi Editore – 1997. E’ autore del volume Episodi della Editrice S. Maria SRL 2007 e di numerosi articoli e recensioni su quotidiani e riviste specializzate.

Dal 2001 è presidente della Federazione Italiana Licei Linguistici e Istituti Scolastici Non Statali (FILINS – www.filins.it) che annovera oltre quattrocento scuole paritarie associate, sia laiche che religiose, operanti in tutto il territorio nazionale.

Nel 2012 è stato promotore della Confederazione Enti di Formazione, Istruzione e Ricerca (CEFIR – www.cefir.it) di cui è tuttora presidente, che riunisce – con specifico statuto – altre associazioni della “scuola non statale”: FIDEF e FIINSEI.

E’ esperto di legislazione del lavoro ed è stato il promotore sia del primo CCNL per i collaboratori coordinati e continuativi, sottoscritto nel 2000 con la UGL e la CISAL, che per i dipendenti delle istituzioni scolastiche FILINS. Detti contratti sono stati rinnovati e aggiornati ad ogni scadenza fino al prossimo 2017 con registrazione presso il Ministero Del Lavoro.

Il 27 dicembre 2007 ha ricevuto l’Onorificenza di Cavaliere della Repubblica Italiana.